Secondo appuntamento della mia vita con il Fato. Il primo riguardava le stelle, la loro congiunzione ed il Tema Natale. Questo invece riguarda i Tarocchi, meravigliosi strumenti di controllo assoluto delle dinamiche universali, custodi del sapere più profondo dell’umanità dai tempi dell’Homo Sapiens, nonché raffigurazioni simboliche narranti le sorti indiscutibili e già sancite di ogni essere vivente. Just kidding!, resto sempre 100% euroscettica. Scettica ma affascinata, perciò quanto segue è quanto ho appreso oggi sulle carte e su me stessa in relazione ad esse!
L’Arcano di Nascita.
Si calcola sommando tutti i numeri che compongono la data di nascita in questo modo (forse):
Nasco il 03/07/1989
Perciò: 3+7+1+9+8+9 = 37 cioè 3+7 = 10
Questo almeno secondo quanto stabilito dal Vangelo del Tarocco secondo mia cognata (e secondo ChatGPT), che prenderemo come unico e sacrosanto riferimento letterario per quanto seguirà (in effetti Il Saggio è lei). Invero vi è una caterva di siti web, pagine Instagram o Cartomanti in carne ed ossa che mettono vivacemente in discussione tutto ciò che ho scritto e che scriverò poi. Ma fondamentalmente #fottesega.
Per quanto riguarda me qualunque sia il modo di sommarle, le cifre della mia data di nascita danno sempre luce al numero 10. Morale della favola, in tutte le salse, salta fuori che il mia carta di nascita è La Ruota della Fortuna (lucky me, mia nipote è Belzebù). Una carta ambigua, complessa, interpretabile (un po’ come tutte a dire il vero) che porta con sé una serie di caratteristiche che in qualche maniera ho trovato affini con il mio vissuto.
Essendo una fun sfegatata delle coincidenze e delle point lists partorisco festosamente l’elenco dei motivi per cui questa cosa mi gasa assai:
- ho pescato proprio questo medesimo Tarocco al Barbacan Produce di Trieste ben prima di avere la pallida infarinatura che ho sull’argomento ora. Casualità? Non credo!
- la figura della sfinge che troneggia su ogni riproduzione de La Ruota ha il corpo felino. Diversi tratti distintivi della mia persona fanno chiaramente riferimento alla mia vita precedente in cui ero sicuramente un gatto. W I gatti!
- il concetto di base trasmesso del Tarocco è la mutevolezza come costante nella vita. Tutto è in divenire, tutto fluisce, Panta Rei, Rey Mysterio.
- la carta è la numero 10, la mia, è considerata una delle più ostiche dell’Arcano Maggiore. Da chi avrò preso?
Per concludere, posso asserire con gaudio che la RDF è una carta deliziosa oltre che un programma televisivo condotto da Mike Buongiorno che ha rallegrato le mie giornate d’infanzia.

W i Tarocchi!